ll processo di leadership può essere descritto come  l’interazione di colui che, in una organizzazione, occupa una posizione importante con il resto del gruppo. Il suo obiettivo è quello  di proporre idee e attività nel gruppo utilizzando strumenti che permettano di influenzare positivamente i membri del gruppo a modificare così il loro comportamento. E’ importante però sottolineare come l’influenza sociale è sempre un processo reciproco, quindi ciò che caratterizza il leader è che può influenzare gli altri nel gruppo più di quanto sia influenzato lui stesso. Per questo motivo nelle più recenti teorie sulla leadership ci si propone di ritenere la leadership una relazione.

Modelli di leadership

Nell’arco di questi ultimi 80 anni psicologi e studiosi hanno affrontato e studiato le caratteristiche della leadership identificandone diversi modelli, alcuni di questi possono essere ormai definiti come obsoleti e superati altri invece si sono evoluti e ad oggi rappresentano quelle tipologie di leadership che vengono apprezzate ed utilizzate.

Tipologie di leadership

In questo articolo prenderemo in esame 3 tipologie di leadership

  • Leadership situazionale
  • Leadership carismatica
  • Leadership trasformazionale

Leadership situazionale

Il modello è stato creato da Kenneth Blanchard e Paul Hersey e sostiene che i manager devono usare stili di leadership diversi a seconda della situazione. Per fare questo bisogna innanzitutto analizzare i bisogni delle persone coinvolte nella situazione in cui ci si trova e utilizzare quindi lo stile di leadership più adatto:

  • Dirigere
  • Addestrare
  • Sostenere
  • Delegare

Approfondisci la leadership situazionale in questo articolo

Leadership carismatica

Chi scopre di avere  doti di leadership carismatica e comincia ad usarle si trova in breve tempo ad ottenere risultati importanti e viene riconosciuto, in breve tempo, come leader dei diversi gruppi in cui si trova.

Purtroppo però questa tipologia di leadership tende a porre il proprio benessere e i propri obiettivi davanti a quelli del gruppo e  questo è un errore, perchè un vero leader guarda prima agli interessi dell’organizzazione che ai propri, si mette a disposizione degli altri.

Approfondisci la leadership carismatica in questo articolo

Leadership trasformazionale

La leadership trasformazionale fa parte di una psicologia organizzativa umanistica che attribuisce grande valore allo sviluppo della persona e della sua autonomia (soprattutto quando autonomia e sviluppo vengono messi al servizio dell’organizzazione).

Approfondisci la leadership trasformazionale in questo articolo

Fai il primo passo per mettere in atto un cambiamento. Scopri come diventare un Leader trasformazionale attraverso un percorso di crescita personale e professionale e scopri come la tua azienda potrà massimizzare il proprio fatturato raggiungendo il benessere organizzativo!

si, voglio diventare un Leader

Come essere un leader aziendale

Se cerchi su internet come essere un leader troverai i 10 consigli per…. i 7 modi per….. le 5 azioni da fare subito…. Perciò eviterò di farti la lista dandoti un’unico consiglio: studia le diversi tipologie di leadership, comincia ad applicare nella tua azienda e analizza i risultati che ottieni. Per diventare dei bravi leader aziendali ci vuole tempo e sacrificio ma prima di tutto bisogna amare ciò che si fa e le persone che ogni giorno ci circondano.

Clicca qui e scopri le 10 regole per essere un NON LEADER

Simone Poggi
Simone Poggi
Sono Simone Poggi, mi occupo di coaching aziendale e psicologia del lavoro e lo faccio perché mi piace aiutare professionisti, manager e imprenditori a credere nei propri progetti e a volerli raggiungere affrontando con audacia le sfide quotidiane del mondo del lavoro.

Vorrei approfondire:


Spiegami nel dettaglio la tua esigenza, se comprendo di poterti essere utile ti offrirò un'ora di consulenza gratuita su Skype:


Ti ricordo che ho a disposizione solo 4 ore al mese di consulenza gratuita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *