ll processo di leadership può essere descritto come l’interazione di colui che, in una organizzazione, occupa una posizione importante con il resto del gruppo. Il suo obiettivo è quello di proporre idee e attività nel gruppo utilizzando strumenti che permettano di influenzare positivamente i membri del gruppo a modificare così il loro comportamento. E’ importante però sottolineare come l’influenza sociale è sempre un processo reciproco, quindi ciò che caratterizza il leader è che può influenzare gli altri nel gruppo più di quanto sia influenzato lui stesso. Per questo motivo nelle più recenti teorie sulla leadership ci si propone di ritenere la leadership una relazione.
Nell’arco di questi ultimi 80 anni psicologi e studiosi hanno affrontato e studiato le caratteristiche della leadership identificandone diversi modelli, alcuni di questi possono essere ormai definiti come obsoleti e superati altri invece si sono evoluti e ad oggi rappresentano quelle tipologie di leadership che vengono apprezzate ed utilizzate.
In questo articolo prenderemo in esame 3 tipologie di leadership
Il modello è stato creato da Kenneth Blanchard e Paul Hersey e sostiene che i manager devono usare stili di leadership diversi a seconda della situazione. Per fare questo bisogna innanzitutto analizzare i bisogni delle persone coinvolte nella situazione in cui ci si trova e utilizzare quindi lo stile di leadership più adatto:
Approfondisci la leadership situazionale in questo articolo
Chi scopre di avere doti di leadership carismatica e comincia ad usarle si trova in breve tempo ad ottenere risultati importanti e viene riconosciuto, in breve tempo, come leader dei diversi gruppi in cui si trova.
Purtroppo però questa tipologia di leadership tende a porre il proprio benessere e i propri obiettivi davanti a quelli del gruppo e questo è un errore, perchè un vero leader guarda prima agli interessi dell’organizzazione che ai propri, si mette a disposizione degli altri.
Approfondisci la leadership carismatica in questo articolo
La leadership trasformazionale fa parte di una psicologia organizzativa umanistica che attribuisce grande valore allo sviluppo della persona e della sua autonomia (soprattutto quando autonomia e sviluppo vengono messi al servizio dell’organizzazione).
Approfondisci la leadership trasformazionale in questo articolo
Se cerchi su internet come essere un leader troverai i 10 consigli per…. i 7 modi per….. le 5 azioni da fare subito…. Perciò eviterò di farti la lista dandoti un’unico consiglio: studia le diversi tipologie di leadership, comincia ad applicare nella tua azienda e analizza i risultati che ottieni. Per diventare dei bravi leader aziendali ci vuole tempo e sacrificio ma prima di tutto bisogna amare ciò che si fa e le persone che ogni giorno ci circondano.