Il coaching umanistico in azienda è un modello di intervento molto valido quando si vuole raggiungere un alto livello di benessere organizzativo.

Può essere utilizzato sia individualmente con un percorso one to one, sia in team attraverso un corporate coaching.

Crescita professionale in azienda

Quando si parla di coaching in azienda one to one si fa riferimento ad un intervento rivolto al self empowerment che ha come obiettivo la crescita sia personale (miglioramento delle proprie doti) che professionale (acquisizione di nuove abilità) del proprio collaboratore.  Grazie ad un approccio umanistico il coaching permette innanzitutto di creare un’alleanza trasparente tra il coach e il collaboratore, quest’alleanza darà il via a 6 fasi di sviluppo:

prima fase:

insorgenza della percezione di un nuovo bisogno, ancorché non chiaro, ma diverso dalla fantasia pura e dal sogno

seconda fase:

investimento nella costruzione di una “pensabilità positiva” di se stesso nella situazione desiderata

terza fase:

evidenziazione delle risorse esterne ed interne necessarie per realizzare concretamente il film visto

quarta fase:

azione sperimentale, ovvero messa in atto delle prime azioni, compreso il recupero delle risorse necessarie; raccolta del feedback, proprio e altrui, ed elaborazione dei sentimenti ad esso associati

quinta fase:

ulteriore mobilitazione delle risorse interne, ricerca e acquisizione di risorse esterne; sperimentazione ed analisi degli errori, dei successi e degli insuccessi che aprono a nuovi “film” e a nuove possibilità

sesta fase:

sperimentazione operativa delle nuove possibilità. Quest’ultima fase può produrre diversi esiti:

  • il consolidamento e la stabilizzazione del cambiamento
  • il ritorno con maggiore soddisfazione alla situazione iniziale ora però “scelta”
  • il ripartire per nuovi desideri e pensabilità.

Fai il primo passo per mettere in atto un cambiamento. Scopri come raggiungere il benessere professionale attraverso un percorso di self empowerment e scopri come la tua azienda potrà massimizzare il proprio fatturato raggiungendo il benessere organizzativo!

si, voglio migliorare professionalmente

Team coaching in azienda

Quando si parla di team coaching si fa riferimento al corporate coaching umanistico che ha come fine quello di creare un’organizzazione in cui:

  • le relazioni tra i collaboratori siano trasparenti, attraverso il giusto utilizzo delle intelligenze emotiva e sociale
  • i ruoli, le responsabilità e gli obiettivi (personali e di gruppo) siano ben chiari
  • dove tutti i collaboratori siano guidati da leader trasformazionali positivi capaci di creare un gruppo di lavoro e non un lavoro di gruppo.

 

L’importanza del senso di appartenenza aziendale

Raggiungere il benessere organizzativo vuol dire far percepire ai propri collaboratori un senso di benessere fisico, psicologico e sociale nell’ambiente di lavoro. Questo può accadere nel momento in cui il collaboratore viene messo nelle condizioni di:

  • utilizzare le proprie doti e abilità per il raggiungimento degli obiettivi personali ed aziendali
  • migliorare e crescere attraverso obiettivi sfidanti, condivisi e reputati raggiungibili
  • poter comunicare liberamente i propri sentimenti, pensieri, idee a colleghi e superiori
  • comprendere e fare propria la cultura aziendale integrandosi nel progetto e sentendolo proprio

Lasciare un collaboratore “isolato” nelle sue azioni quotidiane senza creare una relazione empatica vuol dire dimenticarsi delle sue capacità di pensiero creativo e di pro attività che possono aiutare la crescita dell’azienda. L’unico risultato raggiungibile è la scarsa efficienza produttiva e la mancanza di innovazione…. oltre ad un alto turnover

Per poter comprendere in che situazione si trova oggi la tua azienda è importante somministrare un questionario anonimo sulla percezione del clima aziendale

Fai il primo passo per mettere in atto un cambiamento. Scopri che percezione hanno i tuoi dipendenti del loro posto di lavoro attraverso una indagine di clima aziendale e scopri come la tua azienda può massimizzare il proprio fatturato raggiungendo il benessere organizzativo!

si, voglio migliorare la mia azienda

Approfondisci qui l’argomento sull’indagine del clima aziendale

Simone Poggi
Simone Poggi
Sono Simone Poggi, mi occupo di coaching aziendale e psicologia del lavoro e lo faccio perché mi piace aiutare professionisti, manager e imprenditori a credere nei propri progetti e a volerli raggiungere affrontando con audacia le sfide quotidiane del mondo del lavoro.

Vorrei approfondire:


Spiegami nel dettaglio la tua esigenza, se comprendo di poterti essere utile ti offrirò un'ora di consulenza gratuita su Skype:


Ti ricordo che ho a disposizione solo 4 ore al mese di consulenza gratuita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *