Per ottenere una crescita professionale in azienda è necessario passare attraverso due fasi fondamentali che non sono una consecutiva all’altra ma tendono ad alternarsi durante tutto il periodo.
Il self empowerment ha come obiettivo la tua crescita sia personale (miglioramento delle tue doti) che professionale (acquisizione di nuove abilità). Il self empowerment avviene attraverso il coaching aziendale one to one che porterà a 6 fasi di sviluppo:
prima fase:
insorgenza della percezione di un nuovo bisogno, ancorché non chiaro, ma diverso dalla fantasia pura e dal sogno
seconda fase:
investimento nella costruzione di una “pensabilità positiva” di se stesso nella situazione desiderata
terza fase:
evidenziazione delle risorse esterne ed interne necessarie per realizzare concretamente il film visto
quarta fase:
azione sperimentale, ovvero messa in atto delle prime azioni, compreso il recupero delle risorse necessarie; raccolta del feedback, proprio e altrui, ed elaborazione dei sentimenti ad esso associati
quinta fase:
ulteriore mobilitazione delle risorse interne, ricerca e acquisizione di risorse esterne; sperimentazione ed analisi degli errori, dei successi e degli insuccessi che aprono a nuovi “film” e a nuove possibilità
sesta fase:
sperimentazione operativa delle nuove possibilità. Quest’ultima fase può produrre diversi esiti:
Per raggiungere gli obiettivi non basta avere buona volontà e determinazione, spesso e volentieri serve una vera e propria strategia.
Per una corretta elaborazione del progetto professionale, definire l’obiettivo professionale è necessario, ma non sufficiente; bisogna individuare le fasi da attraversare, gli strumenti e i mezzi da utilizzare per raggiungere tale obiettivo.
È utile inoltre prevedere dei momenti di verifica e di valutazione.
Perché ciò sia possibile, per ogni fase, devono essere ipotizzati dei tempi di realizzazione. Le verifiche intermedie permettono di individuare le difficoltà incontrate, le discrepanze tra ciò che si era ipotizzato e ciò che si è realizzato e quindi consentono di riformulare in modo più preciso il piano d’azione.
Ciò significa che il progetto non è qualcosa di statico, ma prevede già al suo interno dei momenti di cambiamento e adattamento alle situazioni che via via si vanno delineando.
Più il progetto è dettagliato e preciso in ogni suo aspetto, più è facile verificarne la validità, individuarne eventuali carenze o errori ed apportare delle correzioni.
Ecco come lo sviluppo di carriera supportato da un ottimo processo di self empowerment ti permette di essere nelle condizioni di pianificare ed attuare con successo una crescita professionale in azienda. La figura del coach umanistico in azienda può aiutarti a rendere questo percorso più chiaro in modo che tu possa comprendere più facilmente i tuoi obiettivi e le azioni da mettere in atto per raggiungerli.