Per ottenere una crescita professionale in azienda è necessario passare attraverso due fasi fondamentali che non sono una consecutiva all’altra ma tendono ad alternarsi durante tutto il periodo.

  1. self empowerment
  2. sviluppo piano di carriera

Self empowerment per la crescita professionale in azienda

Il self empowerment ha come obiettivo la tua crescita sia personale (miglioramento delle tue doti) che professionale (acquisizione di nuove abilità). Il self empowerment  avviene attraverso il coaching aziendale one to one che porterà a 6 fasi di sviluppo:

prima fase:

insorgenza della percezione di un nuovo bisogno, ancorché non chiaro, ma diverso dalla fantasia pura e dal sogno

seconda fase:

investimento nella costruzione di una “pensabilità positiva” di se stesso nella situazione desiderata

terza fase:

evidenziazione delle risorse esterne ed interne necessarie per realizzare concretamente il film visto

quarta fase:

azione sperimentale, ovvero messa in atto delle prime azioni, compreso il recupero delle risorse necessarie; raccolta del feedback, proprio e altrui, ed elaborazione dei sentimenti ad esso associati

quinta fase:

ulteriore mobilitazione delle risorse interne, ricerca e acquisizione di risorse esterne; sperimentazione ed analisi degli errori, dei successi e degli insuccessi che aprono a nuovi “film” e a nuove possibilità

sesta fase:

sperimentazione operativa delle nuove possibilità. Quest’ultima fase può produrre diversi esiti:

  • il consolidamento e la stabilizzazione del cambiamento
  • il ritorno con maggiore soddisfazione alla situazione iniziale ora però “scelta”
  • il ripartire per nuovi desideri e pensabilità.

Fai il primo passo per mettere in atto un cambiamento. Scopri come raggiungere il benessere professionale attraverso un percorso di self empowerment e scopri come la tua azienda potrà massimizzare il proprio fatturato raggiungendo il benessere organizzativo!

si, voglio migliorare professionalmente

Sviluppo di carriera per la crescita professionale in azienda

Per raggiungere gli obiettivi non basta avere buona volontà e determinazione, spesso e volentieri serve una vera e propria strategia.

Per una corretta elaborazione del progetto professionale, definire l’obiettivo professionale è necessario, ma non sufficiente; bisogna individuare le fasi da attraversare, gli strumenti e i mezzi da utilizzare per raggiungere tale obiettivo.

È utile inoltre prevedere dei momenti di verifica e di valutazione.

Perché ciò sia possibile, per ogni fase, devono essere ipotizzati dei tempi di realizzazione. Le verifiche intermedie permettono di individuare le difficoltà incontrate, le discrepanze tra ciò che si era ipotizzato e ciò che si è realizzato e quindi consentono di riformulare in modo più preciso il piano d’azione.

Ciò significa che il progetto non è qualcosa di statico, ma prevede già al suo interno dei momenti di cambiamento e adattamento alle situazioni che via via si vanno delineando.

Più il progetto è dettagliato e preciso in ogni suo aspetto, più è facile verificarne la validità, individuarne eventuali carenze o errori ed apportare delle correzioni.

Ecco come lo sviluppo di carriera supportato da un ottimo processo di self empowerment ti permette di essere nelle condizioni di pianificare ed attuare con successo  una crescita professionale in azienda. La figura del coach umanistico in azienda può aiutarti a rendere questo percorso più chiaro in modo che tu possa comprendere più facilmente i tuoi obiettivi e le azioni da mettere in atto per raggiungerli.

Scopri di più sull’importanza del coaching in azienda

Fai il primo passo per mettere in atto un cambiamento. Scopri come raggiungere il benessere professionale attraverso un percorso di self empowerment e scopri come la tua azienda potrà massimizzare il proprio fatturato raggiungendo il benessere organizzativo!

si, voglio migliorare professionalmente
Simone Poggi
Simone Poggi
Sono Simone Poggi, mi occupo di coaching aziendale e psicologia del lavoro e lo faccio perché mi piace aiutare professionisti, manager e imprenditori a credere nei propri progetti e a volerli raggiungere affrontando con audacia le sfide quotidiane del mondo del lavoro.

Vorrei approfondire:


Spiegami nel dettaglio la tua esigenza, se comprendo di poterti essere utile ti offrirò un'ora di consulenza gratuita su Skype:


Ti ricordo che ho a disposizione solo 4 ore al mese di consulenza gratuita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *