Cos’è la Value Proposition e come identificarla nei tuoi prodotti/servizi

Value proposition definizione e significato:

La value proposition, in italiano proposta di valore, è la percezione che i clienti hanno nel comprendere che i servizi/prodotti che sono offerti sono ciò che più desiderano.

Value proposition canvas

Per poter identificare qual è la value proposition nei tuoi prodotti e servizi puoi usare il value proposition canvas: è uno strumento di business design che rende visibili e tangibili le proposte di valore e permette quindi di poter progettare e testare ottime proposte di valore attraverso una ricerca specifica di quello che i clienti desiderano.

Il value proposition canvas ti aiuterà quindi a creare valore per i tuoi clienti.

Fai il primo passo per mettere in atto un cambiamento. Scopri qual è il tuo modello di business oggi, qual è la tua proposta di valore e cosa pensano i tuoi clienti del tuo prodotto/servizio attraverso il business model canvas e scopri come la tua azienda può innovarsi per massimizzare il proprio fatturato!

si, voglio migliorare la mia azienda

Value proposition canvas pdf

Il value proposition canvas è stato sviluppato da Alexander Osterwalder ideatore del business model canvas. Infatti Il value proposition canvas è uno zoom di due tasselli del business model canvas: proposta di valore e segmenti di clientela. Qui puoi scaricare il modello da compilare: value proposition pdf.
Il value proposition canvas perciò ha due lati:

1- profilo cliente in cui chiarisci la tua comprensione del cliente
2- la mappa del valore in cui descrivi come intendi creare valore per quel cliente

l’obiettivo è quello di raggiungere il FIT: cioè quando c’è corrispondenza tra profilo cliente e mappa valori.

Value proposition in italiano

Un bellissimo libro in Italiano che vi può aiutare a creare il value proposition è quello pubblicato da Edizioni LSWR e scritto proprio da Alexander Osterwalder. Il titolo è value proposition design, come creare prodotti e servizi che i clienti desiderano. Per progettare e sviluppare la propria proposta di valore bisognerà passare attraverso 4 step

  • fare un’analisi della situazione attuale e trovare il FIT
  • progettare l’innovazione per aumentare il valore
  • testare il progetto
  • continuare ad evolvere

Fai il primo passo per mettere in atto un cambiamento. Scopri qual è il tuo modello di business oggi, qual è la tua proposta di valore e cosa pensano i tuoi clienti del tuo prodotto/servizio attraverso il business model canvas e scopri come la tua azienda può innovarsi per massimizzare il proprio fatturato!

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Proposta di valore e brand positioning

Questa strategia di design può essere molto utile per migliorare la definizione del proprio brand positioning e per progettare e applicare strategie di marketing più accurate e mirate.

Approfondisci qui l’argomento brand positioning

Simone Poggi
Simone Poggi
Sono Simone Poggi, mi occupo di coaching aziendale e psicologia del lavoro e lo faccio perché mi piace aiutare professionisti, manager e imprenditori a credere nei propri progetti e a volerli raggiungere affrontando con audacia le sfide quotidiane del mondo del lavoro.

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