SELF EMPOWERMENT - SIMONE POGGI

Self Empowerment è rivolto
ai tuoi collaboratori se:


Affrontano fasi di cambiamento sia a livello personale che professionale

Vogliono migliorare la propria autoefficacia

Vogliono sviluppare nuove abilità andando oltre i propri limiti


si voglio crescere professionalmente

Fai il primo passo per mettere in atto un cambiamento.

Misura gratuitamente il tuo livello di autoefficacia

Fai il test gratuito sulla autoefficacia e ricevi un mio feedback entro 72 ore

I vantaggi del self empowerment


Cos'è il Self Empowerment:


Il self empowerment può intendersi come “il processo di ampliamento delle possibilità che il soggetto può praticare e rendere operative e tra le quali può quindi scegliere“.

Questo processo può avvenire attraverso il miglior uso delle proprie risorse attuali e potenziali acquisibili. In questa ottica il livello di empowerment di un individuo è dato dall’ampiezza del ventaglio di “possibilità” tra le quali il soggetto può “scegliere”.

Rendere possibile il passaggio da possibilità teorica a potenza, da disponibilità a potenzialità: questo è il compito nobile del self empowerment; attivare la coscienza di sé, il proprio potere interno, non arrenderlo a limitarsi al “può essere fatto” (da altri, dal caso, dalle circostanze fortunate e coincidenti, domani) ma spingerlo all’ambizione attiva del “si può fare e deve essere fatto, posso e devo farlo”

 
 

Cosa prevede il Self Empowerment

Il percorso di self empowerment prevede le seguenti tappe, non rigidamente sequenziali:

prima fase: insorgenza della percezione di un nuovo bisogno, ancorché non chiaro, ma diverso dalla fantasia pura e dal sogno

seconda fase: investimento nella costruzione di una “pensabilità positiva” di se stesso nella situazione desiderata, ovvero prefigurazione dettagliata della rappresentazione di sé in quella situazione come se fosse già realizzata. Bisogna “girare il proprio film”, nella veste di attore protagonista e ascoltare i propri pensieri e sentimenti in quei panni nuovi, immaginare e agire i propri comportamenti, vedere le reazioni degli altri e reagire a propria volta ad esse;

terza fase: evidenziazione delle risorse esterne ed interne necessarie per realizzare concretamente il film visto;

quarta fase: azione sperimentale ovvero messa in atto delle prime azioni, compreso il recupero delle risorse necessarie; raccolta del feedback, proprio e altrui, ed elaborazione dei sentimenti ad esso associati;

quinta fase: ulteriore mobilitazione delle risorse interne, ricerca e acquisizione di risorse esterne; sperimentazione ed analisi degli errori, dei successi e degli insuccessi che aprono a nuovi “film” e a nuove possibilità;

sesta fase: sperimentazione operativa delle nuove possibilità. Quest’ultima fase può produrre diversi esiti:

  • il consolidamento e la stabilizzazione del cambiamento
  • il ritorno con maggiore soddisfazione alla situazione iniziale ora però “scelta”
  • il ripartire per nuovi desideri e pensabilità.

Self Empowerment è rivolto a te se spesso pensi:


  • Voglio far crescere l’identità professionale dei miei dipendenti
  • Voglio offrire un servizio di coaching per far crescere i miei dipendenti
  • Voglio migliorare l’autoefficacia dei miei dipendenti
  • Voglio migliorare l’autonomia dei miei dipendenti
  • Voglio migliorare il senso di responsabilità dei miei dipendenti

Vorrei approfondire

    Spiegami nel dettaglio la tua esigenza, se comprendo di poterti essere utile ti offrirò un'ora di consulenza gratuita su Skype:

    Ti ricordo che ho a disposizione solo 4 ore al mese di consulenza gratuita

    Partner e testimonianze


    • “Simone mi ha seguita nella prima metà di quest’anno: c’era qualcosa che ancora non mi quadrava nella mia attività professionale e con il suo coaching sono finalmente riuscita a trovare una tessera importante del puzzle, che mi ha sbloccata verso un nuovo modo di concepire la mia professione.”
      Isabel Colombo
      Consulente di Comunicazione, Web e Social
    • "Ho partecipato all’incontro di gruppo “Happy Job” per curiosità e alla fine mi sono ritrovato a prendere Simone come Coach, per affrontare un duro periodo di ritrovamento verso me stesso, sia lavorativamente che personale in parte. Momento pesante causato dal difficile rapporto che si crea al giorno d’oggi con i clienti e collaboratori, fino ad esserne in balia e a perdere di vista chi sei e cosa vuoi portare al mondo. Persona molto competente, mi ha aiutato tanto e continuiamo a collaborare anche in altri progetti. L’ho consigliato ad altri amici e tutti hanno avuto forti riscontri positivi."
      Fabio Alzati
      Fotografo
    • “Ho conosciuto Simone durante un evento gratuito da lui organizzato, e mi ha subito fatto una buonissima impressione. Poco dopo ho preso contatto con lui per iniziare un percorso di business coaching che prosegue da qualche mese, grazie al quale sto ridefinendo la mia figura professionale e sto consolidando alcuni aspetti della mia persona. Simone si dimostra empatico e diretto, capace di andare dritto al punto e stimolare la crescita personale e professionale ma senza mai tralasciare l’aspetto umano, cosa per me molto importante! Utilizza diversi espedienti e modalità per “attaccare” le questioni poste, che si dimostrano sempre azzeccati, efficaci e tagliati sulla persona. Consigliatissimo!”
      Michela Fauda
      Webdesigner, Grafica, Fotografa
    • “Con Simone i problemi diventano opportunità per crescere e trovare nuove strade che migliorano clima e organizzazione aziendale. Molto professionale e rispettoso della storia e delle risorse aziendali, ti porta a una soluzione sempre positiva. Un coach di grande valore!”
      Alessandro Braga
      Founder presso The Youcan Company
    • “Ho conosciuto Simone alla Scuola di business e corporate coaching. Ha sempre dimostrato di meritare una alta stima professionale per le sue capacità relazionali, per la sua esplosiva creatività e per l’intuito imprenditoriale. Lo suggerisco per essere affiancati durante un processo di crescita verso il proprio successo.”
      Rodi Basso
      Motorsport Director at McLaren Applied Technologies
    • “Da circa un anno Simone mi segue per ottimizzare la mia attività nata tre anni fa. Ho creato un portale per il settore odontoiatrico con l’obiettivo di fornite formazione e consulenza, Simone mi supporta per l’organizzazione, per le analisi molto approfondite, per le modalità di comunicazione e spesso per “tradurre” i miei pensieri o meglio le mie “visioni” in attività pratiche. La sviluppo che il mio lavoro ha avuto, grazie alla scoperta e alla concentrazione su di essi così come aver trovato soluzione ai punti di debolezza, non trova pari nei due anni precedenti. Da questa esperienza che continua ancor oggi è nata una collaborazione che offre le capacità di Simone ai professionisti del mondo dentale.”
      Umberto Campaner
      Academy of dentistry
     
    Federazione Fitness
    Youcan Lab
    Coaching
    Academy Dentistry
    AICP
    Impresitalia