BUSINESS DESIGN - SIMONE POGGI

Progettare un modello di business è utile alla tua azienda se:


Vuoi far crescere la tua attività

Vuoi creare prodotti e servizi di valore

Vuoi orientarti verso nuovi business


si, voglio migliorare il mio modello di business

Il punto di partenza per mettere in atto un cambiamento.

Valuta il tuo modello di business attuale

Scarica gratuitamente l'ebook Business Model Canvas + le 3 regole per creare prodotti e servizi di valore

I vantaggi di progettare un modello di business vincente


ll Business Model Canvas è un percorso che prevede:


La Comprensione dei Job To Be Done

Per il tuo cliente un prodotto o servizio non è mai il fine, ma è uno strumento per svolgere un’attività. Grazie alla comprensione dei Job To Be Done dei tuoi clienti, potrai creare prodotti e servizi di valore.

Individuazione di nuovi mercati

Nel momento che comprendi i tuoi clienti puoi scoprire un mondo di mercati inesplorati. Attraverso strumenti specifici potrai intercettare spazi di mercato a bassa concorrenza, in cui investire il  potenziale della tua azienda.

Ottimizzazione del modello di business

E’ possibile con piccoli interventi apportare enormi miglioramenti, analizzando il modello di business è possibile capire quali siano. Attraverso metodi di Design Thinking e Sales Design riuscirai a individuare dove e come i tuoi processi possono migliorare.

Il percorso di sviluppo del Business model canvas è individuale
ed è suddiviso in 4 aree:


  • 1° modulo: crea CONNESSIONE
    Value proposition canvas

    - Definizione profilo del cliente
    - Definizione del valore dei tuoi prodotti
    - Trovare la connessione tra cliente e prodotto
  • 2° modulo: crea ANALISI
    Definisci il modello di business attuale

    Definizione dei 9 mattoni del modello di business -
    Valutazione punti di forza -
    Valutazione punti di debolezza -
  • 3° modulo: crea INNOVAZIONE
    Sorprendi i tuoi clienti

    - Processo sviluppo idee
    - Creazione prototipi
    - Comprendere il cliente
    - Definizione delle scelte
    - Progettazione modello di business
  • 4° modulo: crea TEST
    Riduci i rischi di mercato

    Definizione percorso di test -
    Somministrazione test -
    Analisi dei dati -
    Definizione delle intuizioni -
Proposta di Valore e Brand Positioning è rivolto a te se:
  • Voglio capire, progettare e offrire prodotti e servizi che i miei clienti desiderano
  • Voglio elevare il valore percepito dai miei clienti sui miei servizi prodotti
  • Voglio apprendere un metodo che mi permetta di creare prodotti e servizi che sono percepiti come di valore
  • Voglio capire realmente cosa vogliono i miei clienti
  • Voglio capire come differenziarmi positivamente dalla concorrenza
  • Voglio far percepire in modo semplice ed efficace il valore dei miei servizi prodotti
Innovation Business Model è rivolto a te se:
  • Voglio capire come migliorare il mio modello di business
  • Voglio capire cosa non funziona nel mio modello di business e migliorarlo
  • Voglio elevare l’efficienza produttiva del mio modello di business
  • Voglio creare un nuovo modello di business digitale
  • Voglio creare un nuovo business e ho bisogno di definire il modello
  • Voglio capire come integrare il mondo digitale nel mio modello di business
Customer Experience è rivolto a te se:
  • Voglio capire come è percepito dal mio cliente il servizio e il prodotto che gli offriamo nelle diverse fasi
  • Voglio mappare l’esperienza che il mio cliente vive quando entra in relazione con noi
  • Voglio comprendere come migliorare l’esperienza che i miei clienti vivono quando entrano in relazione con la mia azienda

Vorrei approfondire

Spiegami nel dettaglio la tua esigenza, se comprendo di poterti essere utile ti offrirò un'ora di consulenza gratuita su Skype:


Ti ricordo che ho a disposizione solo 4 ore al mese di consulenza gratuita

Partner e testimonianze


  • “Simone mi ha seguita nella prima metà di quest’anno: c’era qualcosa che ancora non mi quadrava nella mia attività professionale e con il suo coaching sono finalmente riuscita a trovare una tessera importante del puzzle, che mi ha sbloccata verso un nuovo modo di concepire la mia professione.”
    Isabel Colombo
    Consulente di Comunicazione, Web e Social
  • "Ho partecipato all’incontro di gruppo “Happy Job” per curiosità e alla fine mi sono ritrovato a prendere Simone come Coach, per affrontare un duro periodo di ritrovamento verso me stesso, sia lavorativamente che personale in parte. Momento pesante causato dal difficile rapporto che si crea al giorno d’oggi con i clienti e collaboratori, fino ad esserne in balia e a perdere di vista chi sei e cosa vuoi portare al mondo. Persona molto competente, mi ha aiutato tanto e continuiamo a collaborare anche in altri progetti. L’ho consigliato ad altri amici e tutti hanno avuto forti riscontri positivi."
    Fabio Alzati
    Fotografo
  • “Ho conosciuto Simone durante un evento gratuito da lui organizzato, e mi ha subito fatto una buonissima impressione. Poco dopo ho preso contatto con lui per iniziare un percorso di business coaching che prosegue da qualche mese, grazie al quale sto ridefinendo la mia figura professionale e sto consolidando alcuni aspetti della mia persona. Simone si dimostra empatico e diretto, capace di andare dritto al punto e stimolare la crescita personale e professionale ma senza mai tralasciare l’aspetto umano, cosa per me molto importante! Utilizza diversi espedienti e modalità per “attaccare” le questioni poste, che si dimostrano sempre azzeccati, efficaci e tagliati sulla persona. Consigliatissimo!”
    Michela Fauda
    Webdesigner, Grafica, Fotografa
  • “Con Simone i problemi diventano opportunità per crescere e trovare nuove strade che migliorano clima e organizzazione aziendale. Molto professionale e rispettoso della storia e delle risorse aziendali, ti porta a una soluzione sempre positiva. Un coach di grande valore!”
    Alessandro Braga
    Founder presso The Youcan Company
  • “Ho conosciuto Simone alla Scuola di business e corporate coaching. Ha sempre dimostrato di meritare una alta stima professionale per le sue capacità relazionali, per la sua esplosiva creatività e per l’intuito imprenditoriale. Lo suggerisco per essere affiancati durante un processo di crescita verso il proprio successo.”
    Rodi Basso
    Motorsport Director at McLaren Applied Technologies
  • “Da circa un anno Simone mi segue per ottimizzare la mia attività nata tre anni fa. Ho creato un portale per il settore odontoiatrico con l’obiettivo di fornite formazione e consulenza, Simone mi supporta per l’organizzazione, per le analisi molto approfondite, per le modalità di comunicazione e spesso per “tradurre” i miei pensieri o meglio le mie “visioni” in attività pratiche. La sviluppo che il mio lavoro ha avuto, grazie alla scoperta e alla concentrazione su di essi così come aver trovato soluzione ai punti di debolezza, non trova pari nei due anni precedenti. Da questa esperienza che continua ancor oggi è nata una collaborazione che offre le capacità di Simone ai professionisti del mondo dentale.”
    Umberto Campaner
    Academy of dentistry
 
Federazione Fitness
Youcan Lab
Coaching
Academy Dentistry
AICP
Impresitalia
 

Richiedi una analisi del Clima Organizzativo

Un punto di partenza per mettere in atto un cambiamento organizzativo è quello di fare un’indagine del clima organizzativo attuale, cioè capire che percezione hanno i tuoi dipendenti dell'ambiente di lavoro.


si, vorrei fare un'analisi del clima aziendale

Scopri che percezione hanno i tuoi dipendenti dell'ambiente di lavoro