Lo sviluppo piano di carriera è rivolto a:

  • Chi vuole definire un progetto professionale

     

  • Chi vuole definire una strategia di carriera

     

  • Chi vuole cambiare lavoro

Il percorso è diviso in due fasi:

  1. Definizione del bilancio di competenze

  2. Strutturazione del piano di carriera

Il bilancio di competenze è uno strumento molto utile per scegliere gli obiettivi professionali. E’ il punto di partenza per la definizione del tuo progetto professionale.

È un metodo di analisi e di autoanalisi delle tue capacità, competenze (non certificate, cioè dimostrate o acquisite al di fuori dei percorsi formativi istituzionali), attitudini, aspirazioni professionali e potenziale personale, finalizzato alla messa a punto di un tuo progetto di sviluppo professionale.

Il bilancio ti consente, in sintesi, di fare il punto su te stesso, sulle tue competenze e interessi, di riconoscere le tue priorità e i tuoi limiti.

La definizione dell’obiettivo è il risultato del confronto tra i tuoi interessi, conoscenze, aspettative, ma anche con i tuoi bisogni, vincoli soggettivi e strutturali.

E’ importante evidenziare tutti gli aspetti che possono essere una risorsa per il raggiungimento dell’obiettivo, ma anche tutti gli ostacoli che è possibile prevedere.

Insieme – con l’aiuto di esercitazioni e strumenti dedicati – cercheremo di fare chiarezza sui tuoi obiettivi e su quelli che sono i valori e le leve a tua disposizione per raggiungere i tuoi traguardi.

Come funziona il Bilancio di competenze

Il servizio si fonda sulla relazione di aiuto propria dell’Education & Career counseling, di breve durata e centrata sulla persona.

Il percorso comprende un ciclo di 1 sessione gratuita + 4 incontri della durata di 1 ora circa.

Nella prima sessione gratuita si condividono e si stabiliscono:

  • Il bisogno ed il conseguente obiettivo da raggiungere
  • Gli strumenti e le tecniche da utilizzarsi rispetto all’obiettivo individuato.

Tra questi quattro incontri ti assegnerò dei “compiti” che solo tu puoi svolgere, per raccogliere importanti informazioni che verranno approfondite durante le sessioni.

Alla conclusione del ciclo verrà redatto:

  • Il Bilancio di competenze

Piano di carriera

Per raggiungere gli obiettivi non basta avere buona volontà e determinazione, spesso e volentieri serve una vera e propria strategia.

Per una corretta elaborazione del progetto professionale, definire l’obiettivo professionale è necessario, ma non sufficiente; bisogna individuare le fasi da attraversare, gli strumenti e i mezzi da utilizzare per raggiungere tale obiettivo.
È utile inoltre prevedere dei momenti di verifica e di valutazione.

Perché ciò sia possibile, per ogni fase, devono essere ipotizzati dei tempi di realizzazione. Le verifiche intermedie permettono di individuare le difficoltà incontrate, le discrepanze tra ciò che si era ipotizzato e ciò che si è realizzato e quindi consentono di riformulare in modo più preciso il piano d’azione.

Ciò significa che il progetto non è qualcosa di statico, ma prevede già al suo interno dei momenti di cambiamento e adattamento alle situazioni che via via si vanno delineando.

Più il progetto è dettagliato e preciso in ogni suo aspetto, più è facile verificarne la validità, individuarne eventuali carenze o errori ed apportare delle correzioni.

Come funziona il Piano di carriera

Sulla base dei risultati del tuo bilancio di competenze seguiranno 2 incontri:

  • 1° incontro: raccoglieremo alcune informazioni che serviranno per creare il tuo piano di carriera.

  • Tra la prima e la seconda sessione lavoreremo individualmente su eventuali vincoli, opportunità e dettagli
  • 2° incontro: elaboreremo insieme il tuo piano di carriera.

Potranno seguire incontri settimanali o mensili per monitorare lo sviluppo del piano di carriera.

Quanto costa il Piano di carriera

  • Bilancio di competenze  € 200

  • Piano di carriera € 100

Nel progetto non sono compresi eventuali sessioni successive per il monitoraggio del piano di carriera

Ebook sviluppo carriera

La compilazione del modulo autorizza formalmente il trattamento dei dati personali nel rispetto del decreto legislativo n. 196/2003

Ricevi il tuo piano per il servizio

Sviluppo piano carriera

Ricevere informazioni sullo sviluppo piano di carriera è semplice.

Clicca il pulsante poco sotto per entrare in contatto con me, Simone Poggi.

Richiedi informazioni

Guarda i miei video

Cosa pensano i miei clienti

Isabel Colombo

Simone mi ha seguita nella prima metà di quest’anno: c’era qualcosa che ancora non mi quadrava nella mia attività professionale e con il suo coaching sono finalmente riuscita a trovare una tessera importante del puzzle, che mi ha sbloccata verso un nuovo modo di concepire la mia professione.

Isabel ColomboConsulente di Comunicazione, Web e Social - www.bittersweeteventi.com
Michela Fauda

Ho conosciuto Simone durante un evento gratuito da lui organizzato, e mi ha subito fatto una buonissima impressione. Poco dopo ho preso contatto con lui per iniziare un percorso di business coaching che prosegue da qualche mese, grazie al quale sto ridefinendo la mia figura professionale e sto consolidando alcuni aspetti della mia persona. Simone si dimostra empatico e diretto, capace di andare dritto al punto e stimolare la crescita personale e professionale ma senza mai tralasciare l’aspetto umano, cosa per me molto importante!
Utilizza diversi espedienti e modalità per “attaccare” le questioni poste, che si dimostrano sempre azzeccati, efficaci e tagliati sulla persona. Consigliatissimo!

Michela FaudaWebdesigner, Grafica, Fotografa - www.michelafauda.it